Centro Rehabilita
Padel centre
Lo sport
Il padel è considerato uno sport intermittente ad alta intensità che combina gesti tecnici e rapidità dei movimenti. Oltre alla dinamica del gioco e le richieste tecnico-tattiche, il gioco del padel è influenzato dal fitness fisico e dalla cinematica dell’atleta, specialmente nei giocatori non professionisti. Gli sport amatoriali nonostante richiedano meno requisiti competitivi sono spesso soggetti ad infortuni da sovraccarico o microtraumi.
Il primo centro dedicato al Padel
Padel Centre
Un servizio su misura che segue il paziente in tutte le fasi dell’attività sportiva:
- Preparazione sportiva
- Miglioramento della performance
- Riabilitazione post-infortunio
- Ritorno in campo
Il percorso Rehabilita
Screening e test di performance
La preparazione pre-season, con test di performance sia clinici che strumentali (Test di salto, forza massima) e la conseguente gestione dei deficit riscontrati, potrebbe portare ad un miglioramento delle performance sportive e ad una riduzione del rischio di infortuni legati allo sport.
Un’attenta valutazione delle calzature indossate, del peso e della durezza della racchetta, associata alla valutazione dell’esperienza del giocatore è utile al fine di impostare un percorso ottimale di riduzione del rischio di infortuni.
Il percorso Rehabilita
Visita nutrizionale sportiva
Parallelamente ad una buona preparazione atletica anche un piano nutrizionale personalizzato è essenziale:
- in tutte le fasi della stagione sportiva;
- dalla preparazione al mantenimento delle performance;
- alla velocità di recupero dopo un eventuale infortunio.
Il percorso Rehabilita
Visita specialistica ortopedica
La visita ortopedica è una visita concentrata sullo stato di salute dell’apparato locomotore, che comprende le ossa, le articolazioni e i muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi.
Dopo la diagnosi l’ortopedico cerca, se possibile, di gestire il problema con approcci mirati e non invasivi, come la prescrizione di farmaci o infiltrazioni, la riabilitazione o la fisioterapia.
Il percorso Rehabilita
Riabilitazione post infortunio
Circa la metà degli infortuni avviene agli arti inferiori: distorsioni in primo luogo, con problematiche legate al rapido cambio di direzione, un movimento frequente in questo tipo di sport.
Per gli infortuni agli arti superiori viene riportata una frequenza del 30% (lesioni della cuffia dei rotatori, borsiti, epicondiliti); questa tipologia di problematiche è dovuta in larga parte probabilmente alla maggior frequenza di tiro dei giocatori come conseguenza delle ridotte dimensioni del campo.