Centro Rehabilita
Idrokinesiterapia
Lasciati curare dalla forza dell’acqua
Il lavoro di articolarità, che segue immediatamente quello della fisioterapia in box, deve essere iniziato il più precocemente possibile per ottenere un completo recupero.
La fisioterapia in acqua gioca un ruolo fondamentale: un approccio troppo aggressivo potrebbe infatti portare ad un aggravamento della sintomatologia mentre un approccio troppo leggero potrebbe portare rigidità a carico delle articolazioni lasciate inattive per lungo tempo.
A Rehabilita crediamo fortemente nella fisioterapia in acqua in quanto è scientificamente dimostrato che l’idrokinesiterapia rappresenta uno dei trattamenti di recupero più efficaci che il paziente possa affrontare ancora in fase acuta permettendo gesti e movimenti impossibili al di fuori di questo ambiente.
I benefici del movimento e dell’acqua, insieme
L’idrokinesiterapia unisce i benefici della fisioterapia e del movimento con le proprietà fisiche dell’acqua come il galleggiamento, la pressione idrostatica e la temperatura.
In acqua, per effetto della spinta di galleggiamento il peso del corpo diminuisce, i movimenti sono facilitati e avvengono con minore difficoltà, lo sforzo a livello muscolare si riduce, determinando un’attenuazione del dolore articolare.
L’azione della pressione idrostatica migliora il reflusso venoso grazie all’aumento che la pressione dell’acqua determina attorno agli arti inferiori.
La velocità del movimento invece può influire sulle modificazioni che l’esercizio può indurre. L’aumento della velocità modifica la resistenza che l’acqua oppone al movimento del corpo inducendo una risposta fisiologica che determina un miglioramento del controllo motorio e della forza del paziente.
Infine la temperatura gioca un ruolo fondamentale nella seduta di idrokinesiterapia infatti il calore determina:
- Una riduzione della rigidità articolare e dello spasmo muscolare;
- Aumento del flusso di sangue;
- Effetto analgesico
La struttura
Adiacente alla piscina, il centro ha anche a disposizione un percorso vascolare, composto da due vasche una di acqua calda e una di acqua fredda e dotate di idromassaggio, studiate per la cura delle malattie circolatorie degli arti inferiori determinando un attivazione del microcircolo e un effetto antiedemigeno utile per la gestione delle patologie vascolari.
Per poter accedere alle fisioterapia in piscina non è necessario saper nuotare, la nostra vasca è alta 130 cm, e ci sarà sempre un terapista a fianco del paziente. Gli esercizi proposti possono essere svolti a corpo libero o con l’ausilio di supporti che favoriscono il galleggiamento come, per esempio, tavolette, bracciali, tubi, etc.
Per garantire il massimo comfort e il rilassamento muscolare la temperatura dell’acqua è mantenuta tra i 28 e i 32 gradi.
Prenota una visita
"*" indica i campi obbligatori