Certificato medico ECG

Centro Rehabilita

Medicina dello sport

    Cos’è la visita medica sportiva?

    La Medicina dello sport valuta la compatibilità tra la pratica dell’attività sportiva e le condizioni di salute fisiche della persona, 

    La medicina dello sport ha il compito di valutare la condizione fisica di una persona e fornire prescrizioni circa l’attività fisica e sportiva. Dal giovane atleta  che pratica o vuole praticare  sport, all’adulto che non lo ha mai fatto o lo riprende dopo anni di inattività.

    Obiettivo della visita medica sportiva

    È scientificamente dimostrato che l’attività sportiva porta notevoli benefici sia a livello fisico sia a livello psicologico e va quindi incentivata, ma è necessario che questa venga praticata in condizioni di “buona salute”, da parte degli atleti ma anche di chi la pratica in contesti non competitivi.

    La visita medico sportiva, accompagnata da eventuali esami clinici, come per esempio l’elettrocardiogramma (ECG), serve ad accertare l’idoneità alla pratica di uno sport con lo scopo di ridurre, per quanto possibile, i rischi di eventi cardiovascolari e infortuni.

    Certificato di idoneità sportiva non agonistica

    Il certificato di idoneità sportiva rilasciato dal medico del centro è il certificato medico non agonistico:

    Il certificato medico non agonistico è obbligatorio per alcune categorie di sportivi, tra cui coloro che praticano un’attività sportiva presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (pur non essendo considerati atleti agonisti), gli studenti che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche al di fuori dall’orario di lezione o che partecipano ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

    Viene rilasciato da uno specialista in medicina sportiva, da un medico di medicina generale o dal pediatra se si tratta di bambini o adolescenti.

    Prenota una visita

    "*" indica i campi obbligatori