Centro Rehabilita
Massoterapia
Il massaggio: prevenzione e cura
La massoterapia, è un insieme di tecniche di massaggio terapeutico utilizzate come aiuto nella risoluzione di contratture e problematiche dolorose, indicata anche per ridurre la fatica, diminuire la sensazione di stress e aumentare le prestazioni e la capacità di recupero degli sportivi agonisti e non.
Un massaggio efficace da parte del terapista permette una migliore circolazione sanguigna e stimola il tessuto muscolare preparandolo al lavoro.
Il massaggio, insieme ad esercizi di stretching, riduce notevolmente il rischio di lesione muscolari che possono essere causate dalla scarsa elasticità del tessuto.
Ci sono casi in cui il massaggio è sconsigliato, per esempio in caso di infortuni in fase acuta o nei pazienti operati dirigente; infatti il beneficio che si trarrebbe sarebbe minore rispetto al rischio di sanguinamento o ritardi nella cicatrizzazione della ferita.
Quando fare massoterapia
La massoterapia è consigliata in presenza di contratture e dolori muscolari, problematiche da sovraccarico, ritenzione idrica e cellulite localizzata.
Collo, spalle e schiena sono le aree dove la maggior parte delle persone accumula stress e tensione.
La risposta al trattamento è individuale, diversa da persona a persona così come la tecnica è differente per ogni problematica.
Massaggio decontratturante
Contratture ed affaticamento muscolare
Il massaggio decontratturante è una tecnica di massaggio efficace per risolvere contratture e dolori muscolari. Il terapista effettua una serie di manovre che manipolano i tessuti più in profondità, come il tessuto connettivo e quello muscolare.
La pressione applicata durante il massaggio così come la direzione del movimento delle mani sono i fattori principali di questo trattamento e sarà il terapista a variare man mano l’intensità della pressione in base alla tua situazione muscolare al momento del trattamento.
La sessione di massaggio ha durata variabile ed è possibile che al termine della seduta tu avverta una modesta dolenzia, anche per qualche giorno. Nulla di cui preoccuparsi, si tratta di un dolore diverso da quello patologico e molto più simile a quello che si avverte dopo uno sforzo fisico.
Specialisti
Nel caso in cui il paziente presenti una contrattura muscolare l’azione meccanica esercitata dalle mani del terapista permette il rilassamento delle fibre muscolari rimaste contratte. Si ha inoltre l’eliminazione dei prodotti di scarto delle cellule muscolari e l’effetto pompa dato dalle mani permette una maggiore irrorazione di sangue ricco di ossigeno.
L’azione di tipo meccanico inoltre agisce sui recettori del dolore dando una sensazione di sollievo al paziente.
In caso di affaticamento muscolare la massoterapia, tramite il massaggio decontratturante, allevia la sensazione di pesantezza e di dolore. In questo caso, il muscolo non riesce più a lavorare in condizioni “normali” e quindi tende a rimanere contratto.
L’effetto benefico del massaggio favorisce l’apporto di sangue ossigenato e tramite l’azione meccanica esercitata dalle mani del terapista favorisce il rilassamento delle fibre muscolari.
Massaggio sportivo
Performance e recupero
Il massaggio sportivo è uno dei trattamenti più utilizzati in fisioterapia, praticato sulla superficie corporea del paziente ha il compito di migliorare la circolazione sanguigna, favorire l’eliminazione di scorie metaboliche e velocizzare il recupero muscolare. Il massaggio sportivo può essere utile all’atleta in diversi momenti della stagione dalla fase dell’allenamento al momento pre o post gara.
Specialisti
Il terapista sarà in grado di modulare tempistiche, posizioni, pressione e direzione del massaggio sulla base delle esigenze dello sportivo e delle sue richieste.
Fogliata Irene
MassoterapiaLe tecniche manuali utilizzate possono variare a seconda della finalità del massaggio: si va dalle classiche riduzioni delle tensioni muscolari e all’inibizione della sensazione di dolore dopo un allenamento intenso, passando per la stimolazione della microcircolazione locale prima di una gara, allo smaltimento dell’acido lattico e la decongestione dei tessuti grazie all’effetto drenante, in seguito alla prestazione fisica di una gara impegnativa.
Linfodrenaggio manuale
Per una sensazione di benessere e leggerezza
Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale è una tipologia di massaggio che agisce sulle zone del corpo che presentano un’eccessiva stagnazione di liquido ed una riduzione della circolazione linfatica.
La prima tecnica di questo massaggio, ancora oggi chiamata con questo nome, è il metodo Vodder.
Specialisti
Fogliata Irene
MassoterapiaCome funziona
Un massaggio di linfodrenaggio manuale avviene in modo ritmico e delicato in modo da consentire il drenaggio della linfa in tutti i tessuti e ridurre il gonfiore e il dolore provocato dall’edema. Il massaggio linfodrenante libera i tessuti dal ristagno di liquidi in eccesso e dalle tossine donando un’immediata sensazione di benessere.
Durante il trattamento proverai una piacevole sensazione di rilassamento, il massaggio linfodrenante infatti non è affatto doloroso ed è generalmente molto delicato. Il linfodrenaggio manuale è particolarmente indicato nelle stasi linfatiche, primitive o post chirurgiche, e nella medicina estetica per il trattamento della cellulite.
Spesso viene utilizzato in combinazione con altre terapie fisiche, tra le quali, per esempio, pressoterapia e diatermia meccanica.
Prenota una visita
"*" indica i campi obbligatori