Centro Rehabilita
Valutazione osteopatica
Ritrova la mobilità con gli specialisti Rehabilita.
Come funziona
L’osteopatia è un approccio terapeutico manuale, complementare alla medicina classica, che valuta e tratta le disfunzioni di mobilità articolare e tessutale, attraverso manipolazioni e tecniche specifiche.
La filosofia osteopatica si avvale di un approccio di tipo causale e non sintomatico, andando alla ricerca di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
La manipolazione effettuata dall’osteopata permette il miglioramento della condizione muscolo scheletriche, cranio-sacrali e fasciali.
Si tratta di una terapia manuale incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia.
Cosa cura
Le sedute osteopatiche sono efficaci per:
- dolori al collo e tratto cervicale
- sciatalgia,
- lombalgia,
- disfunzioni stomatognatiche,
- problemi posturali
- problemi o traumi alla spalla
Durante il percorso di riabilitazione, soprattutto nella fase iniziale, l’attenzione si concentra sulla zona direttamente interessata col fine di ridurre il più precocemente dolore e infiammazione. Nel frattempo però, il corpo del paziente non è rimasto ”fermo” ma ha iniziato a mettere in atto sistemi di compensazione che possono interessare altre strutture anatomiche, per esempio, schiena e bacino.
Il compito dell’osteopata è quello di analizzare questi sistemi compensatori e ripristinare la corretta funzionalità e motilità.
Specialisti
I campi di applicazione dell’osteopatia sono molto vari, infatti l’osteopata collabora con diverse figure mediche tra cui odontoiatri, pediatri, fisiatri, ginecologi, oculisti e ortopedici.
Prenota una visita
"*" indica i campi obbligatori