Centro Rehabilita
Visita neurologica
Cos’è la Neurologia?
La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale, del sistema periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo.
Obiettivo della visita neurologica
La visita neurologica ha come obiettivo l’individuazione di eventuali problematiche di carattere neurologico, ad esempio una malattia oppure una lesione, ed eventualmente la sua localizzazione.
La valutazione di segni obiettivi e sintomi riferiti dal paziente sono la parte centrale della visita neurologica. Disturbi della deambulazione così come alterazioni della sensibilità tattile e dolorifica, alterazioni della vista, alterazioni del linguaggio sono tutti segnali d’allarme per una possibile patologia neurologica sottostante.
La visita ambulatoriale potrà richiedere in alcuni casi ulteriori esami di approfondimento diagnostico, quali TC, risonanza magnetica, elettroneurografia, elettromiografia ed elettroencefalogramma.
Al termine del percorso diagnostico il neurologo potrà impostare il miglior trattamento possibile per il trattamento della patologia. Nel caso in cui vengano rilevate malattie neurologiche acute o croniche, con un possibile peggioramento, le visite di controllo con lo specialista aiuteranno il paziente e il medico a monitorarne l’andamento ed ottimizzare così la cura e il relativo decorso.
Principali patologie neurologiche
Le più frequenti patologie del sistema nervoso trattate dal medico neurologo sono:
- cefalee
- eventi cerebrovascolari acuti (TIA, Ictus)
- epilessia
- malattie demielinizzanti (sclerosi multipla)
- malattie neurodegenerative (morbo di Parkinson)
- demenze (morbo di Alzheimer)
- neuropatie (sindrome del tunnel carpale)
- malattie della placca neuromuscolare
- miopatie
- patologie degenerative del rachide (ernie e lombosciatalgia)
Specialisti
Prenota una visita
"*" indica i campi obbligatori