Centro Rehabilita
Visita reumatologica e immunologica
Cosa sono Reumatologia e Immunologia?
Reumatologia e Immunologia sono specialità mediche che si occupano delle malattie
infiammatorie croniche e autoimmuni che colpiscono diversi organi come intestino, pelle, articolazioni e polmoni.
Ad oggi si conoscono più di un centinaio di malattie reumatiche, alcune sono classificate come malattie del tessuto connettivo (connettiviti), mentre altre sono ritenute malattie infiammatorie articolari (artriti) o dei vasi (vasculiti).
Le statistiche ci dicono che le malattie reumatiche colpiscono in Italia più di cinque milioni di persone e possono riguardare ogni età, con un’importante prevalenza nel sesso femminile.
Obiettivo della visita reumatologica e immunologica
L’obiettivo della visita specialistica è indagare i segni e i sintomi riportati dal paziente, spesso riferiti come dolore e gonfiore articolare, rigidità mattutina delle articolazioni, riduzione del movimento e della forza, deformità articolare, febbre, stanchezza e ipersensibilità delle estremità corporee al freddo.
Definita la diagnosi il medico specialista fornirà al paziente tutte le informazioni utili rispetto all’attività fisica, alla dieta, ai farmaci, ai programmi di rieducazione fisica connessi alla patologia specifica.
Principali patologie reumatologiche e immunologiche
Sono spesso sistemiche, ossia possono colpire organi diversi. I pazienti affetti da artrite, per esempio, frequentemente sviluppano psoriasi, malattie infiammatorie intestinali e infiammazione polmonare.
Le principali patologie trattate dal medico specialista in reumatologia sono:
- artrite reumatoide
- artrosi
- lupus eritematoso sistemico
- gotta
- spondiloartriti
- fibromialgia
- sclerosi sistemica e connettiviti
- sindrome di sjogren
- vasculiti
Specialisti
Prenota una visita
"*" indica i campi obbligatori