Piscina centro Rehabilita

Centro Rehabilita

Le piscine

    Lasciati curare dal potere terapeutico dell’acqua

    La vasca fisioterapica è un ambiente appositamente studiato per poter permettere a tutti di svolgere in sicurezza i trattamenti.
    Lo spazio della piscina fisioterapica è infatti dotato di scale con corrimano per l’accesso alla vasca, un sollevatore a binario che permette di poter accedere agevolmente all’acqua anche in situazioni di parziale immobilità. L’altezza della vasca è di circa 130 cm permettendo al paziente di mantenersi immerso fino all’altezza del torace toccando sempre il fondo.
    La piscina per idrokinesiterapia ha una temperatura compresa tra i 28 e i 32 gradi, ideale per garantire il massimo comfort e il rilassamento muscolare.

    Fitness in acqua e piscina

    I benefici dell’acqua

    Le proprietà analgesiche e decontratturanti dell’acqua calda facilitano il movimento e, contemporaneamente, la riduzione del peso corporeo dovuta al galleggiamento riduce il carico sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. In questo modo:
    i movimenti sono facilitati,
    l’acqua, offrendo una resistenza progressiva dovuta all’attrito in tutte le direzioni di movimento, stimola la muscolatura in modo uniforme.

    La pressione dell’acqua e l’idromassaggio creato dai movimenti, stimolano il ritorno del sangue verso il cuore, migliorando quindi la circolazione venosa.

    I plus di Rehabilita

    La vasca del Centro Rehabilita è dotata di:

    • un sollevatore che garantisce l’accesso alla vasca anche alle persone in carrozzina e/o con difficoltà motorie,
    • telecamere subacquee che registrano in tempo reale le immagini per avere un riscontro “in diretta” dei movimenti del paziente offrendo la possibilità di vedere e correggere gli esercizi.
    riabilitazione motoria per anziani in piscina